sabato 30 marzo 2013

[Musicraiser] Progetto della settimana: It Takes Many Notes To Make Music - Nate Maingard

Dopo l'italiano Soltanto, un altro busker ha scelto la via del crowdfunding. Si tratta del ventinovenne sudafricano trapiantato a Londra Nate Maingard.
Nate propone "canzoni di protesta per amanti e canzoni d'amore per ribelli" impreziosita da una voce molto intimistica e avvolgente. Tra gli artisti che lo hanno influenzato figurano: J. Tillman, Death Cab For Cutie, Freelance Whales, Radiohead, Grizzly Bear, Tallest Man on Earth, Alela Diane, Jolie Holland, Nick Drake, Iron & Wine, Ben Howard, Descemberists.
Un autore molto interessante che merita indubbiamente di essere approfondito. I suoi primi due album possono essere ascoltati su Spotify.

Dopo tanti anni in giro per il mondo con la sua chitarra e dopo aver prodotto a costo zero i primi due dischi l'obiettivo di Nate diventa fare il grande salto di qualità per realizzare un album insieme a professionisti che hanno lavorato per gente del calibro di Adele, James Morrison, Cat Stevens, Jason Mraz, Paul Mcartney. L'obiettivo di raccolta richiesto è pari a  1.500 sterline. Questo l'obiettivo minimo che coprirebbe solo una parte dell'investimento complessivo di produzione del disco, che comprende:


- Registrazione: £1500
- Stampa di 1000 CD: £552
- Artwork: £300

Perché un busker londinese dovrebbe scegliere il crowdfunding e in particolare Musicraiser?

1 - il busker è cantore tra le folle e la cosa più naturale è che si rivolga ad esse per finanziare il proprio progetto musicale sfruttando le potenzialità della rete web. A tal proposito vedi l'esempio vincente di Soltanto;

2 - Musicraiser nel giro di pochi mesi ha dimostrato di essere una piattaforma di successo, conquistandosi la terza posizione in Europa tra i siti di crowdfunding musicale.

Quali sono le ricompense che Nate offre ai suoi sostenitori?

Le ricompense (rewards) sono sicuramente molto varie e interessanti. Tra queste troviamo l'ormai tradizionale album firmato (£ 10), un breve poema (haiku) scritto apposta per il raiser (£ 30), il manoscritto di una canzone a scelta (£ 40), un artwork dell'artista spagnola Amedee (£ 45), composizione e registrazione casalinga di una canzone su un tema scelto dal raiser + EP firmato + digital download (£ 250),  un show musicale a casa + EP firmato + digital download (£ 350), perfino la rasatura della tanto amata barba (filmata) + digital download + artwork (£ 1.000). Infine l'insieme di tutte le ricompense, eccetto però la rasatura della barba (£ 2.000)

Il progetto sta già riscuotendo un grande successo successo raggiungendo il 73% del minimum goal quando ci sono ancora 27 giorni a disposizione. In bocca al lupo Nate, è arrivato il momento di cantare alle folle del web!

1 commento: