venerdì 24 ottobre 2014

I 10 artisti indipendenti anglofoni italiani più popolari su Facebook [ottobre 2014]

Dopo quasi un anno torniamo ad analizzare i 10 artisti italiani ma che cantano in inglese più amati su Facebook. In questo caso il numero di "likes" può essere equiparato ad un vero e proprio indice di popolarità internazionale.

Nota Metodologica: sono stati presi in considerazione gli artisti/band con componente maggioritaria italiana, non prodotti da etichette riconducibili alle tre majors Universal, Sony e Warner ma legati a etichette indipendenti italiane o internazionali.

Diverso è il caso di artisti/gruppi con sola distribuzione delle major, che sono stati invece considerati ai fini della stesura della presente classifica (es. A Toys Orchestra, distribuiti da Warner). Non ci sono più gli Aucan, passati all'americana Ultra Music, sotto-etichetta di Sony Music.

[Dati aggiornati al 23/10/2014]



#10 BE FOREST [We Were Never Being Boring] 14.200+ fans


Facebook

Esponenti shoegaze della ricca scena marchigiana, quest'anno è uscito Earthbeat, che segna una piccola svolta ricca di suoni e sperimentazione. [Posizione novembre 2013: new entry]



#9 TYING TIFFANY [Zerokilled/Triso] 14.700+ fans

Facebook

A dispetto del nome Tying Tiffany nasce a Padova e si presenta al mondo musicale come una sorta di nuova Siouxie in salsa elettronica. Alcuni suoi pezzi sono stati inseriti nella colonna sonora di serie americane (CSI: New York) e addirittura videogames (FIFA 2012). Quest'anno è uscito invece l'album Drop [Posizione novembre 2013: new entry].



#8 SOVIET SOVIET [Tannen Records] 24.100+ fans


Facebook

Massima espressione del movimento post punk/new wave pesarese (cui fanno parte, tra gli altri, i Be Forest) i Soviet Soviet vantano innumerevoli tour soprattutto nell'Europa dell'est e balcanica. L'ultimo lavoro, Fate, risale al 2013. [Posizione novembre 2013: 8].



#7 A TOYS ORCHESTRA [Urtovox] 26.900+ fans

Facebook

Dalla Campania (Agropoli) pop-rock intimista e psichedelico che non disdegna pezzi strumentali, inclusi anche come colonne sonore in film italiani. Un discreto seguito anche nel Regno Unito. Questo mese è uscito il loro ultimo lavoro: Butterfly Effect [Posizione novembre 2013: 6].



#6 PORCELAIN RAFT [Secretely Canadian] 27.100+ fans

Facebook

Classico caso di cervello in fuga, Mauro Remiddi, in arte Porcelain Raft, si trasferisce da Roma a New York dove il suo elegante indie pop viene parecchio apprezzato. [Posizione novembre 2013: new entry].



#5 LUCA SAPIO [Rough Trade] 27.400+ fans

Facebook

Il crooner romano Luca Sapio, ex voce di Quintorigo, si  distingue per una voce soul di forte impatto, potenziata con innumerevoli viaggi negli Stati Uniti dove ha potuto conoscere diversi maestri del blues ed esibirsi dal vivo. [Posizione novembre 2013: 5].



#4 MELLOW MOOD [La Tempesta International] 107.200+ fans

Facebook

Progetto musicale di genere reggae di Pordenone, i Mellow Mood sono stati lanciati sulla scena internazionale dal singolo Dance Inna Babylon (2009) fino all'album Twinz (2014). Da notare che si tratta dell'unica band della top five con un'etichetta italiana alle spalle. [Posizione novembre 2013: 4].



#3 BLONDE REDHEAD [4AD] 195.700+ fans

Facebook


Trio nato a Milano e insediatosi negli Stati Uniti, formato dalla cantante giapponese Kazu Makino e dai gemelli italiani Amedeo e Simone Pace esponenti di un alternative pop raffinato e psichedelico, si fanno strada con successo nella scena underground americana diventando band di culto. Il loro primo album è stato prodotto da Steve Shelley, batterista dei Sonic Youth. [Posizione novembre 2013: 3].



#2 ALBOROSIE [Oufah Music] 1.098.500+ fans


Facebook


Esponente di punta del raggae internazionale, il marsalese ormai naturalizzato giamaicano Alberto D'Ascola aka Alborosie può vantare un clamoroso traguardo: è stato il primo artista bianco ad aver vinto il M.O.B.O. Awards, prestigioso premio attribuito agli artisti reggae nell'ambito della scena black music. [Posizione novembre 2013: 2].



#1 LACUNA COIL [Century Media] 1.131.200+ fans

Facebook

I milanesi Lacuna Coil sono da anni esponenti di primo piano del metal internazionale in grado di vendere milioni di copie in tutto il mondo. Col tempo sono passati dal gothic all'alternative metal. [Posizione novembre 2013: 1].



Nota finale: nel complesso le prime 10 band segnano un significativo aumento in termini di fan, segno che l'indie italiano da esportazione è in crescita. Dal grafico seguente si evince come i primi due artisti (Lacuna Coil e Alborosie) possano considerarsi delle vere e proprie star internazionale. Il numero di likes è di proporzione inferiore ma di respiro comunque internazionale per Blonde Redhead e Mellow Mood, mentre i restanti artisti hanno una popolarità nettamente più ristretta.



Nessun commento:

Posta un commento