giovedì 31 luglio 2014

[Musicraiser] Federico Fiumani: un vinile con cover della canzone d'autore italiana

Federico Fiumani non ha bisogno di presentazioni: mente dei Diaframma, uno dei padri fondatori dell'indie italiano e poeta moderno.

Anche per lui è arrivato il momento di un progetto importante da sottoporre al crowdfunding di Musicraiser: un grande cantautore che a sua volta reinterpreta vecchi brani della canzone d'autore italiana:  Incontro (Guccini), Souvenir (De Gregori), Un giorno credi (Bennato), Danze (Renzo Zenobi), Lontano Lontano (Tenco) Donna di Fiume (Claudio Lolli) Mai (Giuni Russo) Quand'ero soldato (Lucio Dalla) Io che amo solo te (Endrigo) E penso a te (Battisti) Lo scapolo (Paolo Conte). Prodotto insieme ad Alessandro Grazian (che ha suonato quasi tutto) e registrato al San Pedro Studio di Milano da Antonio Cupertino. Il titolo dell'album sarà Un Ricordo Che Vale 10 Lire in onore del pezzo di De Gregori Niente Da Capire.

In particolare la campagna punta a raccogliere 10.000 euro per la realizzazione di una tiratura limitata di un vinile in 180 grammi.

Un obiettivo economico importante ma che può essere pienamente alla portata di Federico dato il prestigio di cui gode nell'ambiente musicale indipendente.

Di un certo prestigio anche le ricompense: t-shirt dei Diaframma disegnata da Alessandro Baronciani, vinile autografato, card per il digital download, cd dei Diaframma a scelta, cd raro di improvvisazioni alla chitarra. E' possibile scegliere diversi pacchetti.

Quando mancano poco più di 55 giorni dalla fine del periodo di raccolta Federico ha già superato il 15% dell'obiettivo finale. Di certo gli estimatori non gli mancano.

Nessun commento:

Posta un commento