sabato 8 marzo 2014

Le 10 donne protagoniste dell'indie italiano

In occasione della festa della donna, un omaggio al femminile con le 10 donne del momento nel panorama indie italiano. In ordine rigorosamente sparso.


#1 CLAUDIA LAGONA (LEVANTE)

La cantautrice di Caltagirone, dopo il tormentone radiofonico Alfonso è attesa alla prova del primo disco Manuale Distruzione (INRI), in uscita l'11 Marzo.


#2 LETIZIA CESARINI (MARIA ANTONIETTA)

Altro disco in uscita l'11 Marzo è Ossa, della ribelle pesarese Maria Antonietta passata dalla scuderia di Dario Brunori a La Tempesta Dischi.


#3 SERENA GANCI (IOTATOLA)

Dopo un primo album in coppia con Simona Norato, Iotatòla diventa una one woman band rappresentata dalla palermitana Serena Ganci. L'ultimo album, Iodasola (Mafi srl) è uscito a febbraio.


#4 SIMONA DARCHINI (SIMONA GRETCHEN)

Oscura sperimentatrice dell'indie italiano, la faentina Simona Gretchen sta riscuotendo sempre maggior attenzione da parte del pubblico indie. L'ultimo album, Post Krieg (Disco Dada Records), risale alla prima metà del 2013.


#5 FEDERICA VICTORIA CAIOZZO (THONY)

Atra palermitana (di madre polacca), voce vellutata in lingua inglese, Thony è salita alla ribalta grazie alla partecipazione al film Tutti I Santi Giorni con la splendida Flower Blossom. Ora sta scrivendo il nuovo album.


#6 ANGELA BARALDI

Artista polivalente, la bolognese Angela Baraldi si segnala negli ultimi mesi soprattutto come frontman nella reunion dei CSI in tour. Un'esperienza nata da una lunga collaborazione con Massimo Zamboni.


#7 VITTORIA BURATTINI (MASSIMO VOLUME)

Marchigiana, volto storico dell'indipendente italiano, batterista dei Massimo Volume e dei Frank Delano, Vittoria è una figura atipica, con il suo importante contributo al sound ruvido della band capitanata da Emidio Clementi. Ultimo lavoro Aspettando I Barbari, uscito nell'ottobre 2013.

Massimo Volume

#8 VERONICA LUCCHESI (LA RAPPRESENTANTE DI LISTA)

Proveniente dal teatro, Veronica Lucchesi da Viareggio forma lo splendido duo La Rappresentante Di Lista con il palermitano Dario Mangiaracina. E' uscito da pochi giorni (Per La) Via Di Casa (Garrincha Dischi), un insieme di canzoni senza tempo grazie alle quali Veronica si candida ad essere una delle voci più belle e potenti dell'indie italiano.

La Rappresentante di Lista

#9 COSTANZA DELLE ROSE (BE FOREST)

Ennesima marchigiana, costanza è leader dei Be Forest, band che esporta in inglese la loro potente new wave in giro per l'Europa. L'ultimo album, Earthbeat, è uscito a febbraio per l'etichetta We Were Never Being Boring.

Be Forest

#10 ANNA VIGANO' (L'OFFICINA DELLA CAMOMILLA)

La bresciana Anna è passata da fascinosa frontman degli Intecity (ora Campetty) a chitarrista a servizio di Francesco De Leo per l'Officina Della Camomilla. I "camomilli" sono ormai una realtà molto apprezzata dai giovani indie italiani con un album e diversi EP alle spalle.

L'Officina della Camomilla